Jetzt entdecken:
Neue Klimaprämie für Holz­heizungen

Programma di promozione Effiboiler

Generazione di acqua calda con energia ambientale

Le pompe di calore sono apparecchi che estraggono l'energia di riscaldamento dall'ambiente e sono quindi molto efficienti. Promuoviamo la sostituzione delle caldaie puramente elettriche con caldaie a pompa di calore a CHF 450.– per apparecchio.

Cosa devo fare per usufruire della promozione? 

La ringraziamo per il Suo interesse nei confronti del nostro programma di promozione Effiboiler. È previsto un incentivo per la sostituzione di boiler elettrici semplici con boiler a pompa di calore (pompe di calore per acqua calda). Il contributo è di 450 franchi per apparecchio.

I contributi possono essere erogati fino all'esaurimento del budget previsto per il cantone in cui è installato il boiler a pompa di calore. Se prevedibile, la modificazione della zona di promozione verrà comunicata il più tempestivamente possibile.

Primo passo: verificare il rispetto delle condizioni della promozione

Non vengono sovvenzionati tutti i nuovi boiler a pompa di calore! È necessario verificare che le condizioni della promozione vengano rispettate e leggere attentamente i documenti seguenti.

Informazioni importanti

  • Saranno sovvenzionate solo le caldaie a pompa di calore che sono state messe in funzione/installate da un installatore qualificato. La fattura per la messa in funzione/installazione deve essere allegata alla domanda di finanziamento.
  • Le domande di sovvenzione devono essere presentate entro 6 mesi dall'installazione della caldaia a pompa di calore corrispondente. Le richieste pervenute oltre 6 mesi dopo la data di installazione non saranno prese in considerazione.
  • Saranno sovvenzionate solo le caldaie a pompa di calore che hanno un costo pari o superiore a CHF 2700.– IVA e installazione incluse. I costi devono essere comprovati da copie della fattura.
  • Se sono previste più di 5 caldaie a pompa di calore nell'ambito di un progetto più ampio (riqualificazione di un complesso residenziale cooperativo, riqualificazione di sovrastrutture/aree), l'Energie Zukunft Schweiz deve essere contattata prima di presentare una domanda per chiarire l'importo dell'eventuale contributo finanziario.

Secondo passo: indicare i propri dati

Inserire tutti i dati necessari del nuovo boiler a pompa di calore nella maschera di registrazione in basso «EFFIBOILER - Immissione dati per richiesta sovvenzione per boiler a pompa di calore»; al termine, premere «Senden». Le verrà quindi inviata via e-mail la richiesta con i Suoi dati.

Terzo passo: inviare la richiesta e la copia della fattura

Controllare e sottoscrivere la richiesta ricevuta via e-mail e inviarla a noi insieme a una copia della fattura del nuovo boiler a pompa di calore.

Note importante

Nel Canton Turgovia (TG), il programma di promozione è scaduto alla fine di giugno 2020. A partire dal mese di luglio, le domande provenienti da questo cantone non potranno più essere registrate.

Nei Cantoni di Friburgo (FR) e Appenzello Interno (AI), il programma di promozione è scaduto alla fine di aprile 2020. Non possono essere inviate altre domande in questi cantoni.

Il nostro partner

Con il sostegno del programma di promozione ProKilowatt sotto la direzione dell'Ufficio federale dell'energia

ProKilowatt-Logo