Sostituendo un sistema di riscaldamento a combustibile fossile con un riscaldamento a legna, si beneficia di un interessante incentivo economico. Il programma di incentivazione, con condizioni uguali per tutta la Svizzera, promuove la sostituzione del riscaldamento in tutti i settori: negli edifici residenziali, negli uffici e negli edifici commerciali nonché nell’ambito della produzione industriale di calore.
I sistemi di riscaldamento a legna utilizzano fonti energetiche locali e proteggono il clima. Con il programma di incentivazione d’ampia portata «premio clima», Energie Zukunft Schweiz contribuisce a rendere i riscaldamenti rinnovabili più convenienti in tutta la Svizzera. I fondi sono messi a disposizione dalla fondazione KliK.
Il premio clima viene calcolato in base al precedente consumo di fonti energetiche fossili. L’incentivo corrisponde a CHF 1.80 per ogni litro di olio da riscaldamento o m3 di gas naturale risparmiato. Con il dimensionamento corretto, questo importo corrisponde a circa CHF 360.– per chilowatt del riscaldamento nuovo.
Compilate la domanda del programma senza impegno e riservate il vostro contributo di incentivazione. Entro pochi giorni, riceverete un feedback sull’idoneità al finanziamento e su come procedere.
Non sono ammessi i riscaldamenti per l'abitazione, la sostituzione di sistemi di riscaldamento elettrici, i sistemi di riscaldamento in edifici nuovi e di sostituzione e la generazione di calore per le serre. Anche i sistemi bivalenti fossili (per esempio gas e pompa di calore) sono esclusi se la componente rinnovabile è inferiore a 50 kilowatt.